Titolo Italiano per la Canottieri Padova ai Campionati Italiani di Fondo di Pisa

Data:
31 Ottobre 2022

Domenica 30 ottobre u.s., ai Campionati Italiani di Fondo, disputati su un percorso di 6000 mt. sul Canale Navicelli di Pisa, in rappresentanza del canottaggio veneto, erano presenti gli atleti di Canottieri Padova, Padovacanottaggio e Canottieri Mestre.

Nelle gare per la conquista del Titolo Tricolore di Fondo, riservate alla specialità del doppio e del quattro senza, in particolare evidenza gli allievi di Alberto Rigato della Canottieri Padova che hanno conquista un Titolo Italiano ed una medaglia di bronzo.

Pisa2022_2x_UN23_PD

Si sono infatti laureati Campioni Italiani nel doppio under 23 Lorenzo Baldo e Pietro Biasibetti, mentre i compagni di società Davide Alborghetti e Giacomo De Lucchi sono saliti sul terzo gradino del podio nel doppio senior. Nella stessa specialità hanno tagliato il traguardo al 6° posto Luca Polito e Claudio Donadello della Padovacanottaggio e segnaliamo la vittoria del trevigiano Pietro Cangialosi (assieme a Lorenzo Gaione) con i colori del CUS Torino.

Pisa2022_2x_SA_PD

Nella specialità del doppio ragazzi (la più numerosa come numero di iscrizioni con 35 equipaggi al via) è stata notevole la partecipazione di atleti veneti che si sono classificati a ridosso dal podio: 5° posto per Lorenzo Cerato e Nicolò Bellemo della Canottieri Mestre, 6° posto per Simone Lodo e Davide Toffan della Padovacanottaggio, 8° posto per Alexandros Saraji e Guido Gastaldi della Canottieri Mestre e 9° posto per Federico Chiucchini e Leonardo Cappellini della Canottieri Padova.

Nel doppio ragazze invece si classifica in 6ª posizione l’equipaggio di Agata Ceresani ed Anna De Franceschi della Canottieri Padova.

Sabato 29 ottobre, a precedere le gare di Campionato Italiano, si sono disputati un Meeting Nazionale Universitario di Gran Fondo ed il Tricolore Master di Gran Fondo dove, nelle gare universitarie, registriamo la medaglia d’argento di Allegra Meneghetti (Università di Padova) ed il bronzo Beatrice Tagliabue (Università di Padova) nel singolo femminile, mentre tra i master sottolineiamo gli argenti di Filippo Frattina, Sandro Frisiero, Gherardo Gamba, Roberto Crocco – quattro di coppia 43-54 e di Gabriele Eleonora Angel, Denise Fasolato, Giorgia Prevedello, Francesca Siviero – quattro di coppia 43-54 fem. Ottengono invece il bronzo Ida Maroni, Adriana
Riondato, Elena Zorzi, Arianna Dal Zot – quattro di coppia under 43 fem. e Antonella Daolio, Federica Lorenzin, Nicoletta Zambelli. Rita Lucca – quattro di coppia over 54 fem.

Alberto Vianello

Comitato Regionale Veneto – F.I.C.

Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2023, 10:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento