140 ANNI SULLE “ALI” DELLA TRADIZIONE

La Canottieri Bucintoro festeggia i suoi primi 140 anni.

Fondata il 1 ottobre 1882, dal conte Pietro Venier, è la prima Società veneziana a potersi fregiare del titolo “Reale” concesso dal re per i suoi meriti sportivi.

Il motto “senza ali non si può“ coniato dalla sempre fervida penna dell'immaginifico D'Annunzio firma la storica bandiera conservata all'interno del museo societario.

Lo fa organizzando una serie di eventi in una splendida giornata di sole che arricchisce ancor di più la già bellissima immagine che si gode dalla storica sede dei Magazzini del Sale.

In apertura il corteo con barche tradizionali che raggiunge la sede comunale di Ca' Farsetti , a seguire un incontro con la presenza dei rappresentanti delle altre società remiere veneziane, durante il quale il presidente della Bucintoro Francesco Casellati ribadisce la necessità di una maggiore collaborazione tra i sodalizi presenti in laguna per incrementare e diffondere lo sport soprattutto tra i giovani al fine di dare nuova linfa alla città.

A chiudere i festeggiamenti ha luogo nelle agitate acque del canale della Giudecca la sfida a cronometro su coastal rowing tra gli equipaggi della Bucintoro, Querini, Diadora e Mestre.

Duilio Stigher, Ennio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *